MYCS - Model Yacht Club Switzerland 

Circoli 

Diversi club riuniscono la maggior parte degli appassionati di vela RC in Svizzera. Principalmente per gareggiare e allenarsi, ma a volte anche per costruire nuove barche (o ripararle...) nell'officina del club.

RCSTU - RC Sailing Team Untersee

Il RC Sailing Team Untersee è stato fondato il 1° maggio 2009 con l'obiettivo di organizzare il primo campionato europeo della classe RG65 in Svizzera. In precedenza, gli appassionati locali di vela RC avevano già contribuito alla popolarità della classe RG65 e insieme hanno sviluppato nuove soluzioni tecniche per l'ulteriore sviluppo di queste barche a vela RC da 65 cm. Oggi, la classe RG65 è ancora il fondamento del RCSTU e l'associazione è il "centro" di questa classe in Svizzera.

L'RCSTU ha poco più di 20 membri attivi e organizza regolarmente regate nazionali e internazionali di vela RC. All'interno dell'associazione, lo SPORT della vela RC è praticato con grande entusiasmo, così come l'HOBBY. I membri e i nuovi interessati si incontrano ogni settimana per navigare insieme, discutere o costruire nuove barche a vela RC per la prossima regata RC.

Website RCSTU

Webcam Steckborn

RCSZO - RC Sailing Zürich- & Obersee

Dal 2020, un club per gli appassionati di modellini di barche nella regione del lago di Zurigo e dell'Obersee. Attualmente, il club ha membri nelle classi DF65, DF95 e IOM. Altre classi sono naturalmente benvenute. Dall'inizio di maggio alla fine di agosto, organizziamo un incontro di vela il venerdì ogni due settimane nel nostro solito luogo di navigazione e, durante i mesi invernali, al Seglerhöck.

Ci incontriamo spontaneamente quando c'è vento in diversi luoghi per navigare, partecipiamo a regate e ci incontriamo al "Höck".

Website RCSZO

Altre località, vedere il sito web RCSZO

ASK - Aargauischer Schiffsmodellbau-Klub

Club di modellismo navale di Baden (AG), attivo nel campo delle barche a motore e a vela telecomandate.

Website ASK

MSCB - Modell-Schiffbau-Club Basel

L'associazione è stata fondata nel 1955 per promuovere la costruzione di modelli di barche nell'area di Basilea e attualmente conta 90 membri. I membri si incontrano l'ultimo venerdì del mese, eccetto durante la pausa estiva, per passare un tempo conviviale insieme. Si scambiano informazioni attuali della scena del modellismo navale, si presentano contributi tecnici e si annunciano eventi in Svizzera e all'estero.

All'incontro regolare e gratuito del martedì sera al laghetto Grün 80 a Münchenstein, ci divertiamo a navigare insieme. L'obiettivo è quello di scambiare con persone che la pensano come noi e di divertirsi.

Costruiamo principalmente modelli funzionali con propulsione elettrica e a vapore. Per quanto riguarda la vela, tre persone partecipano a regate nazionali e internazionali e organizzano regate in Svizzera.

Il lago Grün 80 è molto poco profondo, cioè per le barche a vela con un pescaggio superiore a 0,5 m, la profondità non è sufficiente.

Website MSCB

MBCT - Modell Boot Club Thun

Club di modellismo navale a Thun (BE), attivo nel campo delle barche a motore e a vela telecomandate.

Website MBCT

MYCSB - Modèle Yacht Club Saint-Blaise

Fondato nel 1974, il club conta attualmente una trentina di membri molto attivi nella vela RC, così come una sezione "Propeller" meno rappresentata. Tre classi di barche a vela R/C animano il club: il Marblehead, il Multi 2M e più recentemente il DF 95.

Oltre alle navigazioni del sabato che si svolgono quasi tutto l'anno, il club ha anche un laboratorio dove si creano sogni, si scambiano idee e prendono forma nuove barche.

Il club ha la fortuna di poter navigare su 2 diversi specchi d'acqua a seconda del vento o del numero di partecipanti. Vengono organizzate molte regate locali e nazionali.

Gli eventi velici sono sempre annunciati sul sito web del club. Venite a trovarci e provate una barca se ne avete voglia!

Website MYCSB

Webcam Porto de St-Blaise

Port de Saint-Blaise

Lac du Loclat

VRC du Rosel

Il VRC du Rosel è stato creato il 01.01.2020, è una sezione VRC del CVVC (Cercle de voile du Vieux-Chablais), club velico di Bouveret e rappresenta la Federazione Vela del Cantone del Vallese.

Il sito del burrone di Rosel è un luogo eccezionale per il VRC, con vento quasi tutto l'anno, molto sole e una calda accoglienza da parte degli operatori locali. C'è anche il sostegno locale della città occidentale per la sussistenza e i servizi.

Le principali classi utilizzate sono IOM, Marblehead e DF 95, vi si organizzano manches di SwissCup e un programma di allenamento per i nostri membri secondo un calendario stabilito all'inizio della stagione, a medio termine, una categoria "tempo libero" e un "corso di progresso" saranno presto disponibili.

Unisciti a noi per ammirare e godere del vento costante e spesso forte in questo luogo, per chi è interessato, abbiamo anche alcune barche in prestito per provare, prima di fare un acquisto, gratuitamente.

Facebook VRC du Rosel

Website VRC Rosel